28Lug

Golden Goose Marche

kate moss e altre celebrity celebrano i 90 anni di mickey mouse

Come hanno sottolineato in tanti, la cifra di “Moby Dick” non è certo quella delle comuni pubblicazioni per i più giovani. Nel testo riecheggia la retorica miltoniana, la tensione non è dissimile da quella di una delle grandi tragedie di Shakespeare e non è un mistero che l’impianto a blocchi stilistici sia stato ripreso, come numerosi apologhi e dettagli onomastici, direttamente dalla Bibbia. Pagina dopo pagina vediamo alternarsi i resoconti del testimone Ismaele, miti arcaici, dilettanteschi e antidiluviani trattati sui cetacei (un po’ pesanti ma a modo loro indispensabili per meglio comprendere i risvolti scientifici dietro le sequenze più movimentate), notazioni di natura squisitamente tecnica sulla navigazione e la pesca, inserti volutamente teatrali (con tanto di monologhi dei protagonisti e cori dei marinai) e parabole bibliche (come quella sulla condanna e il pentimento di Giona, recitata all’inizio nella cappella di New Bedford, di fatto il più chiaro degli ammonimenti).

“In a society in which ‘choice’ is regarded as the greatest civic right, it is hard to imagine why 700 people and their families should be deprived of jobs, which, in their wisdom, they choose to accept. In a stunning act of paternalism, they are being told that they shouldn’t work there “for their own good”. I assume that those who oppose Wal Mart will have some other, perfect alternative lined up to take Wal Mart’s place as an economic and job generator in those neighborhoods.

L’invidia, infatti, è di almeno due specie. Esiste una invidia sana, che è propria di qualsiasi essere umano: il principiante che assiste alle prestazioni sportive di un campione, di un alpinista, di un nuotatore, di un velista, prova invidia nei suoi confronti, perché vorrebbe essere come lui, vorrebbe essere altrettanto bravo. Ma, fin qui, non si tratta di invidia maligna, perché essa è temperata dall’ammirazione e dal leale riconoscimento che quella persona è realmente più brava e che merita davvero le lodi, le acclamazioni, le medaglie.

In Irlanda la sirena è detta merrow e può essere sia femmina che maschio. A volte queste creature scelgono volontariamente di restare accanto ad un uomo, assumendo la forma umana, ma sono condannate a non poter toccare l salata, perchè altrimenti saranno costrette a ritornare in mare e a non potranno mai più camminare sulla terra. Continua.

Per realizzare l’ideale post classico del bello e comodo Poltrona Frau fa affidamento su un’artigianalità supportata dalle tecnologie più aggiornate, come macchinari a controllo numerico e taglio laser. La supervisione dei difetti delle pelli dopo le prove di conformità al microscopio elettronico e i test di resistenza effettuati in laboratorio alcuni tagli speciali, la preparazione del capitonnée, l’antica tecnica di foratura e inserimento dei “tiri” per l’applicazione dei bottoni rivestiti in pelle, l’imbottitura con il crine (vegetale, animale, libero o preformato), la ricopertura, la marchiatura a fuoco della pelle con il marchio Poltrona Frau: tutto dipende da sensibilità e maestria umana. Qual è la lavorazione più difficile? La plissettatura dei divani Chester di Renzo Frau: le piegoline dei braccioli devono essere tutte nello stesso verso, nello stesso numero, speculari rispetto a quelle dell’altro bracciolo e simmetriche tra loro.

Lascia un commento